Il cinema è tra le forme di arte forse quella più seguita e utilizzata nel formare il proprio modo di pensare e agire, anche nel mondo giovanile. Per questo motivo ci pare giusto dedicare una sezione del nostro blog a una lettura della cinematografia contemporanea, specialmente quella riguardante i giovani. Curerà questa pagina Fabio che da quando era studente liceale già si preoccupava di leggere, o meglio, vedere i film con occhio intelligente. Buona lettura. La redazione.

Una pagina di diario, un racconto personale sul perché amo il cinema, su come mi sono avvicinato alla settima forma d’arte: in ciò dovrebbe consistere il mio contributo a questo blog, come “articolo” di apertura credo possa andare bene.

Quello che vorrei fare è tentare di spiegare perché ogni volta che rivedo Cœur Fidèle sento brividi correre lungo tutta la schiena, pur sapendo ormai chi tra i due uomini sceglierà Marie; o perché tutte le volte che sono un po’ triste e guardo Manhattan Murder Mystery mi sento subito meglio, oppure…

No, è inutile, non sono in grado di esprimere certe cose. Non mi riesce, punto e basta. probabilmente dovrei vergognarmene (ventun anni, maturità classica, due anni di università sulle spalle e ancora non riesco ad esprimermi in italiano), eppure non provo vergogna alcuna. Anzi, in un certo qual modo ne vado fiero, perché il giorno in cui saprò trovare le giuste parole per descrivere cosa rappresenta per me il cinema, vorrà dire che non lo amerò più o, per lo meno, non con la stessa intensità con cui l’amo adesso.

Quando si ama veramente qualcosa, quando la si ama totalmente, con tutti noi stessi insomma, non si può spiegarne il motivo. Qualunque tentativo di delucidazione al riguardo risulta essere riduttivo, come se non appena si cercasse di palesare la natura del nostro amore tramite la lingua, si finisse con lo sminuirlo.

Lo so che può sembrare assurdo, però è così.

Insomma… eravamo arrivati al punto in cui dicevo che non sapevo dire perché amo il cinema. Beh, in effetti non è facile da spiegare: in primo luogo lo amo perché mi emoziona, mi scombussola come nessun’altra forma d’arte riesce a fare.

Si, la pittura mi piace, mi rilassa molto leggere e talvolta frequento con piacere il teatro. Amo la musica ma il cinema è un’altra cosa. Il cinema è pittura, musica e teatro insieme; è fusione di immagini e movimento, è energia cinetica allo stato puro. “Il cinema è diffusione di idee” come direbbe Majakovskij.

Qualcuno a questo punto avrà da obiettare: “Si, ma anche la letteratura, la musica… tutta l’arte serve ed è in grado di veicolare idee”. È vero, niente in contrario al riguardo, solo che il cinema ci riesce fondendo una serie di elementi che le altre forme d’espressione non hanno a disposizione. In quanto ultima arrivata, l’arte cinematografica rappresenta in certa misura la fusione di tutte le precedenti e questo indubbiamente la facilita. La completa.

In un qualsiasi film di Renoir, ad esempio, si ritrovano continui riferimenti ai quadri di suo padre. Eppure si tratta di cinema, non di pittura. Nel cinema convergono tutte le altre arti (Wright sosteneva che il cinema fosse architettura infatti), anche se alla fine l’insieme che si percepisce sullo schermo non coincide affatto con la somma delle singole parti, ma ha qualcosa in più. Cosa esattamente non lo so, ed è questo che adoro del cinema.

Ci penso da una vita ormai, eppure ancora non ho capito che ingrediente misterioso lo renda tanto speciale.

Al cinema devo tanto, forse tutto. Devo le mie conoscenze, la mia mentalità, la mia vita, tutto. Per tutto ciò intendo onorare (e, perché no, criticare) il cinema.

Sperando di non annoiarvi troppo.

Lascia un commento