Quale speranza?
Questa è la domanda che molti si pongono in questi giorni tragici di 3^ guerra mondiale – come diceva papa Francesco – fatta di tragedie dell’IS (vedi l’intervista nella sezione “Cristiani perseguitati”); di carneficine di tanti giovani in Mexico; di un numero crescente di suicidi giovanili anche in Italia.
Quale speranza? Non chiedo per il domani, ma per l’oggi?
È la speranza che nasce dalla fede nell’amore provvidente di Dio che alcuni giovani delle nostre comunità barnabitiche d’Europa hanno vissuto e testimoniato lo scorso 14/15 novembre a Barcellona e Montserrat per celebrare la solennità della Provvidenza.
Giovani sconosciuti tra loro, ma legati dalla stessa spiritualità zaccariana, dalla medesima devozione alla “nostra” Madonna della Provvidenza, per dare speranza e sostegno alle nostre comunità spagnole, testimoni inermi di un’indifferenza religiosa, che non trova uguali in Europa.
Giovani stupiti dalla bellezza della Sagrada Familia, dove l’esplosione dell’arte, della fede e dell’ingegno umano ha trovato risposta nella preghiera umile e corale, così come Antonio Gaudy voleva suscitasse la sua opera.
Giovani contenti di pregare nelle proprie diverse lingue davanti alla Morenita, la statua della Madonna di Montserrat.
Piccoli semplici segni, come piccola è la nostra famiglia barnabitica, come piccolo è il seme di senape da cui nasce una grande pianta.
La speranza germina da questo saper essere insieme per pregare, così da fondare un saper fare nelle proprie comunità.
La speranza nasce dal voler rendere ragione della propria fede e dal voler ragionare e condividere i propri ragionamenti come si cerca di fare su questo Blog.
La speranza è questa conoscenza di Dio che vuole farsi stile di vita, arma efficace per combattere indifferenza e violenza.
Questo credo sia il grande risultato del pellegrinaggio della Provvidenza e di questo siamo chiamati a rendere gloria a Dio e volontà di continuare a camminare uniti al di là di ogni ostacolo che potrebbe abbattere la speranza.

Padre Giannicola M. Simone

[huge_it_gallery id=”2″]

Lascia un commento