Earth Day Italia ha aderito alla campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” versione italiana dell’omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All” lanciata a livello internazionale da Papa Francesco e da Caritas Internationalis il 10 dicembre 2013. La Campagna vuole promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo economico, partendo dagli stili di vita del singolo, con un impegno anche a livello politico affinché tutte le persone, in Italia, in Europa e nel mondo, abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente e giusto.
La logica è la seguente: non c’è diritto al cibo se non si regola la finanza; non c’è buona finanza se non si introducono buoni principi; non c’è pace durevole se non è fondata sulla giustizia sociale e sul rispetto dei diritti di tutti, tra cui quello essenziale al cibo.
Sono questi i principi che il Santo Padre ha ribadito anche nel mese di Febbraio durante il suo intervento  alla Fao nel corso della Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione “Il diritto all’alimentazione sarà garantito solo se ci preoccupiamo del suo soggetto reale, vale a dire la persona che patisce gli effetti della fame e della denutrizione. Il soggetto reale!”. 15 minuti di discorso in spagnolo in cui il Santo Padre ha lanciato un forte appello per la soluzione di questo problema che colpisce ancora tantissime persone.
Earth Day Italia vuole ribadire l’importanza di abbracciare questa campagna e lo fa proprio con il Santo Padre, il 22 aprile 2015 in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Quale occasione migliore per lanciare un appello capace di andare diritto al cuore!

L’Udienza Pontificia di mercoledì 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, darà l’opportunità alle scuole che hanno partecipato al premio sull’Alimentazione Sostenibile – contest lanciato da Earth Day Italia e Cittadinanza Attiva – di consegnare al Santo Padre una testimonianza dei lavori realizzati a testimonianza del dovere di tutti di promuovere il rispetto e l’educazione all’alimentazione nei più piccini.

Lascia un commento