5 anni di Giovanibarnabiti.it, ancora troppo pochi? già troppo tanti?
Il blog è una realtà virtuale, quindi non reale, però le persone che ci stanno dietro e il tempo che si consuma per costruirlo sono assolutamente reali. In questi 5 anni abbiamo avuto scrittori saltuari, altri migrati, alcuni rimasti fedeli a condividere le fatiche di questa piccola impresa.
5 anni, “un lustro” come diceva mia nonna, hanno permesso di conoscere, pensare, scrivere, fare tante cose su quei giovani così spesso bistrattati o sfruttati da molti: nessuna ricetta, molta passione e tanto ascolto, senza dimenticare l’inchiostro per scrivere di … voi.
Il blog è nato nel giorno in cui si ricorda quando SAMZ è stato proclamato santo. Mi auguro che la sua testimonianza, la sua perseveranza, la sua giovinezza, la sua creatività continuino a ispirare il nostro lavoro. AMZ amava cercare tutti ovunque, percorrere strade nuove, lavorare insieme ai propri amici, sfidare i tiepidi e affocare gli impavidi.
Questa la filosofia che muove il nostro lavoro, sicuri che la fiducia nello Spirito ci condurrà alla perfezione.
Per festeggiare questo 5 compleanno ringraziamo Marco Zatterin (vice direttore de La Stampa, Torino), p. Miguel Panes (barnabita, Rio de Janeiro), Beatrice Carrillo (insegnante di Napoli) e Sofia (studente, Milano) o meglio il pensiero di papa Francesco che mi ha condiviso.

Buon compleanno GiovaniBarnabiti

pJgiannic