Attendere l’autobus della Gioia.

Che l’Avvento è tempo di attesa lo sappiamo; che alle volte attendiamo Gesù con la stessa indifferenza con cui attendiamo l’autobus lo sappiamo; che siamo chiamati ad attendere Gesù con gioia, forse non sempre lo sappiamo.
Oggi è la domenica della Gioia, ce lo dicono le letture della messa, ma quale gioia?

Stiamo vivendo dei tempi drammatici: stiamo uccidendo il futuro, 5 mamme che in pochi giorni hanno ucciso i nostri figli; la corruzione non ha smesso di dilagare e sembra più forte della solidarietà. Tutto ciò non riguarda solo gli altri! Riguarda anche me! Che fare? Parlare di gioia non è un fuggire?
Se attendo la venuta/ritorno di Gesù solo per me, per la mia famiglia, per il mio gruppo di amici, sono nel peccato.
Se attendo il Natale, il ritorno di Gesù come un autobus tra i tanti, sono nel peccato.
Se attendo il Natale 2014 nella gioia di sapere che ogni mia azione è testimonianza della nascita di Gesù tra noi, sono nel Regno dei cieli!
Il peccato rimane, certo, ma imbrigliato dalla nostra comunione con Cristo che testimonia gioia, carità, speranza, novità di vita: le parole chiave dell’Avvento, di questa domenica.

Il profeta Isaia, profetizza la gioia su invito di Jahweh; Paolo ci comanda la gioia perché ha incontrato Gesù, vera gioia. Colui che ha vinto la morte ci dona la gioia vera per affrontare il male.
Giovanni il Battista, non ci parla di gioia, ma il suo modo di vivere, il suo modo di testimoniare non se stesso, ma Gesù, sollecitano in noi quella forza, quel vigore necessario per combattere il male. L’uomo non sempre sa cosa attende, ma sempre attende e/o tende verso qualchecosa che gli dia gioia. Dio invece sempre attende l’uomo e tende verso l’uomo. Giovanni il testimone (così lo definisce il IV vangelo) è la chiave di interpretazione di questo reciproco attendere. Giovanni il testimone è l’educatore dell’attesa: non ha la pretesa di conoscere tutto di Dio e di questo suo farsi uomo; non si mette al posto di Gesù ma lo indica; non scappa di fronte alle domande delle autorità, verrà decapitato.
Giovanni il testimone ci chiede di diventare educatori dell’attesa di Gesù, educatori nella gioia dell’incontro con il Cristo.
Tu come rispondi?

Buona terza domenica di Avvento, domenica della gioia.

Due belle testimonianze dalla Bielorussia e dal Venezuela:

Il mondo secolarizzato non può riconoscere la gioia, perché vuole essere serio, “adulto”. Ma Gesù non ci chiama ad essere “serio” o severo; egli ci ha dato il comandamento di essere come bambini (Matteo 18,3). Solo i bambini sanno davvero cosa significa gioia. Solo loro possono ricevere ogni nuovo giorno come una nuova vita; possono rallegrarsi sinceramente del presente. E la nostra vocazione ad essere come bambini significa che noi dovremmo rallegrarci nonostante tutto. P. Alexander c’invita a non ricevere la salvezza solo come una gioia, ma a considerare la gioia come salvezza.

Come ben dice lo slogan di questo lavoro: “Preferiamo accendere una luce piuttosto che criticare l’oscurità”. Molti di noi abbiamo deciso, per vincere ciò che ci opprime, di sforzarci a servire il nostro prossimo, con la speranza che le differenze politiche e sociali che ci tengono in una costante incertezza possano un giorno essere superate.
Noi non possiamo cambiare tutto, non possiamo impedire che succedono cose negative, ma quel poco che possiamo sta nell’abbandonarci a Dio e servire i nostri fratelli.

Lascia un commento