Sant’Antonio Maria Zaccaria (SAMZ) nasce a Cremona nel dicembre del 1502. Orfano di padre a pochi mesi, la sua giovane madre, Antonietta Pescaroli, si preoccupa della sua educazione e formazione umana e cristiana. Studia medicina a Padova, ritorna a Cremona come medico, solidarizzando in particolar modo con i più indigenti della città: visita gli infermi e i carcerati; apre la porta del suo palazzo ai poveri.
Uomo impegnato nella vita sociale e spirituale, si conquista facilmente la simpatia e l’apprezzamento dei più piccoli e dei giovani. Nella chiesa di san Vitale guida incontri di preghiera e di cultura biblica, fonda il “circolo dell’amicizia” basato su una intensa vita di orazione e un forte dinamismo apostolico, così come san Paolo insegna. In pochi anni trasformerà la sua città di Cremona.
Ordinato sacerdote a 27 anni, si trasferisce a Milano dove il suo dinamismo diventa impressionante. Fonda i Chierici Regolari di san Paolo, che i milanesi chiameranno Barnabiti, e le Suore Angeliche; poiché in molti sollecitano la sua direzione spirituale dà vita anche al movimento di spiritualità famigliare per i coniugati (i Maritati di Paolo Santo). Organizza scuole di formazione cristiana, guida frequenti missioni popolari in molte città del Nord Italia facendosi messaggero di pace e del rinnovamento della vita cristiana.
Lo studio appassionato delle lettere di san Paolo, suo maestro e guida, l’amore per il Crocifisso e l’Eucaristia (istituisce e diffonde la pratica delle “Quarantore”), la lotta contro la tiepidezza e la mediocrità di vita, sono i cardini del suo operato apostolico e della sua spiritualità. Morirà giovanissimo, a soli 37 anni, tra le braccia della madre, nella casa natia. Il suo corpo si può venerare nella chiesa dei santi Paolo e Barnaba a Milano.