Approfittando dello straordinario viaggio che oggi papa Francesco compie in Albania volentieri pubblichiamo l’intervista alla nostra cara moter File, in occasione della sua professione solenne. Ci scusiamo per la lunghezza del testo, ma credo ne valga la pena.

Salve a tutti!

Un Grazie di cuore a padre Giannicola che mi ha chiesto di condividere la mia esperienza di vita religiosa con voi in occasione della mia professione solenne tra le Suore Angeliche di san Paolo.

Perché ho scelto questa vita? 

Come ogni altro giovane anch’io ho voluto dare un senso alla mia vita. Avevo i miei desideri e i miei sogni per i quali vivevo e lavoravo aspettando che prima o poi si realizzassero. Invece poco e niente sapevo che esisteva un altro modo di vita e di vivere: “La vita religiosa”, anche perché in Albania fine agli anni 90-91 non si poteva parlare di Dio se non di nascosto i genitori tra loro. Sono stata battezzata nel 1993 quando avevo 13 anni da un sacerdote appena uscito dalla prigione, ma senza nessuna preparazione perché molta era la paura che tornasse la persecuzione e la Chiesa in Albania non era ancora riorganizzata.

Piano piano la situazione in Albania ha iniziato a cambiare sia quella politico-sociale sia quella religiosa grazie a quelli che hanno resistito alle ingiustizie, alle torture (sacerdoti, suore, cristiani, laici di buona volontà) ma anche grazie a tutti e tanti quelli missionari-e che sono arrivati da tutto il mondo, i quali continuano tutt’ora ad essere tra noi aiutandoci in tanti modi.

Ho voluto raccontare tutto questo perché grazie a queste persone ho incontrato Gesù e il suo grande amore il quale mi ha fatto innamorare di Lui finché non ho potuto fare diversamente che vivere-dedicare la mia vita totalmente a Lui e agli altri. Mi sono sentita coinvolta, posso dire come dovere che quella gioia e pace interiore che avevo ricevuto dalla sua Grazia non potevo tenerlo più solo per me stessa ma dare agli altri.

Ma la storia della tua chiamata non ha un certo sapore evangelico?

Infatti, la storia della mia chiamata e quella della mia sorella Agata, potremmo paragonarla a quella dei primi discepoli di Gesù, Pietro e Andrea che, dopo aver sperimentato la gioia di questo incontro, convinse il fratello Simone a fare altrettanto. Nel nostro caso, il dono di essere chiamata per vocazione da Gesù è stato offerto a me che sono più giovane, poi ad Agata. Mia sorella dopo un cammino di fede nel gruppo dei giovani chiamato “Angelico” presso le suore Angeliche di San Paolo a Scutari, afferrata da Cristo, fatta la sua scelta è entrata per prima nella comunità dalle Angeliche. Dopo due anni sono entrata io.

Ma per arrivare fino a dire “SI” per tutta la nostra vita il Signore ci ha messo accanto guide, consorelle, ammirevoli che con tanta pazienza e amore ci hanno aiutato a realizzare il piano di Dio su di noi.

Grazie alla gioia di appartenere a Cristo il giorno 10 agosto 2014 io e mia sorella Agata abbiamo professato il nostri Sì per sempre nella cattedrale di Scutari circondati dal affetto dei nostri famigliari, Consorelle amici albanesi e il gruppo dei volontari e animatori italiani presso i padri Barnabiti nella missione di Milot.

Che senso ha essere suora in Albania?

È una testimonianza della presenza di Cristo, un punto di riferimento per la gente con cui viviamo.

Cosa ti attendi o come costruisci il tuo futuro?

Sapendo a chi ho dato la mia fiducia, cerco di vivere ogni giorno con gioia il momento presente. La mia vita appartiene a Dio e alla mia Congregazione. Ogni giorno cerco di fare qualcosa per gli altri e con gli altri; persone che incontro ogni giorno specialmente nella missione dove vivo a Fush-Milot.

Come vedi tu i giovani, albanesi e italiani che conosci?

Tutti i giovani in se hanno una grande ricchezza, purtroppo non tutti riescono a scoprire, i doni che hanno.

Il diverso è sempre una ricchezza. Collaborando con sincerità e apertura i frutti si vedranno di più. I giovani italiani che conosco io certamente hanno una maggiore preparazione e un cuore grande. Sanno donarsi agli altri e sono sinceri. E tutto ciò si vede proprio dalla disponibilità di venire ogni anno in Albania.

Invece i giovani albanesi sono stati soffocati dalla storia del passato. Però, grazie al contatto con i giovani italiani, i valori veri stanno crescendo. Certo hanno bisogno ancora di essere più aperti. Ma il loro grande spirito di ospitalità e le varie esperienze comuni li aiuta sempre di più a crescere umanamente e spiritualmente.

Personalmente ringrazio il Signore per la possibilità di aver conosciuto i giovani italiani i quali mi hanno trasmesso tanto affetto, simpatia, semplicità e prontezza. Non di meno ringrazio i giovani albanesi di Milot e Fush-Milot con i quali vivo e sperimentiamo insieme la fede da cinque anni.

Con loro e tra loro mi sento come una Sorella maggiore molto amata.

Lascia un commento