Anche in questo gioioso tempo pasquale, la Basilica continua a mantenere tra le normali litanie della liturgia due litanie speciali per la Pace in Siria e in Medio Oriente, ove i nostri fratelli cristiani, inchiodati alle loro croci di violente persecuzioni e complice silenzio mondiale, aspettano pazientemente che la loro sete di vita, pace, giustizia e di tutto quello che è degno di un essere umano, sia saziata dall’acqua vivificante che zampilla dal santo costato del Cristo Crocifisso. Preghiamo per costoro che non si lasciano vincere dalla tentazione di abiurare il santo nome di Cristo, per evitare la morte o la tortura, anzi tutto sopportano, avendo ben compreso quanto prezioso sia anche solo il Nome di Cristo! Impariamo da loro e proteggiamoli in ogni modo in cui possiamo.
In modo particolare preghiamo per i responsabili di questa nobile terra di Siria e di Iraq. Concedi loro saggezza, lungimiranza e perseveranza; che essi non cedano mai allo scoraggiamento nel loro impegnativo compito di edificare la pace duratura a cui tutti i popoli anelano, preghiamo il Signore.
Ti preghiamo per tutti i popoli del Medio Oriente. Aiutali ad abbattere i muri dell’ostilità e della divisione e a edificare insieme un mondo di giustizia e solidarietà, preghiamo il Signore.