Roma, 2015 maggio 27

Anniversario canonizzazione S. Antonio M. Zaccaria

 Cari amici di Giovanibarnabiti.it buon compleanno!

Un anno fa come oggi nasceva il nostro blog www.Giovanibarnabiti.itcon annesso inserto cartaceo IlGiovaniBarnabiti, quindi è giusto scambiarci gli auguri e mangiare una torta (seppur virtuale).

Ci sono luoghi che ormai è impossibile non abitare, si diceva in un recente convegno tenutosi in Calabria (“Comunicare nell’era del crossmediale. La fonte, la persona, i diritti”). Ci sono gli ambienti del digitale, dove la storia personale di ciascuno e della società è raccontata con parole nuove, in modi diversi, con tempi diversi.

Viviamo immersi nell’ambiente digitale, bacino incalzante e fluttuante d’informazioni e di dati. Un bacino da abitare.

Nello Spirito di Sant’Antonio M. Zaccaria, che fa della riforma e dell’attacco alla tiepidezza i propri cavalli di battaglia, non potevamo non entrare in questi ambienti di “incontro” per continuare ad annunciare, con discrezione, il Vangelo in un mondo che cambia! Per far abitare anche qui il lume e foco propri dell’annuncio zaccariano. (http://www.treccani.it/enciclopedia/antonio-maria-zaccaria-santo_(Dizionario-Biografico)/

Sempre nel convegno calabrese si legge: “La rete è l’ambiente ideale per la narrazione di ‘storie incrociate’ in cui gli utenti si sentono al centro della storia, diventando così spett-attori, e non soltanto fruitori. Ambienti, territori, città, che non sono soltanto luoghi geografici, punti su una cartina, ma spazi abitati dalle persone, entro i quali spendere il proprio tempo. E se il tempo è prezioso, allora occorre che gli spazi vengano abitati con qualità. In una società taggata, interconnessa, in rete il web è spazio privilegiato di aggregazione” capace di “produrre una voglia di comunicazione”, anche se “dovremo stare più attenti alla qualità della comunicazione che viene prodotta”.

Non so dirvi se abbiamo già prodotto voglia di comunicazione, però capacità di incontro, scoperta di saper scrivere con competenza quello che si pensa, voglia di condividere lo spirito zaccariano dai propri diversi punti di vista, questo lo abbiamo prodotto con gioia e anche un po’ di fatica!

Gioia, fatica e qualità mi auguro siano i regali che vogliamo farci in questo primo compleanno di Giovanibarnabiti.it per poter continuare ad annunciare il Mistero che si comunica da sempre con tutta la potenza della creatività dello Spirito!

Auguri Giovanibarnabiti.it e grazie a tutti i collaboratori visibili e invisibili!

Giannicola M. prete

Lascia un commento