Buon compleanno Giovanibarnabiti.it

Come i medici, quando cercano di dare ai fanciulli il ripugnante assenzio, prima gli orli, tutt’attorno al bicchiere, cospargono col dolce e biondo liquore del miele, perché nell’imprevidenza della loro età i fanciulli siano ingannati, non oltre le labbra, e intanto bevano interamente l’amara bevanda dell’assenzio e dall’inganno non ricevano danno, ma al contrario in tal modo risanati riacquistino vigore; così io ora, poiché questa dottrina per lo più pare troppo ostica a coloro che non l’hanno coltivata, e il volgo rifugge lontano da essa, ho voluto esporti la nostra dottrina col canto delle Pieridi che suona soave, e quasi cospargerla col dolce miele delle Muse, per provare se per caso potessi in tal modo tenere avvinto il tuo animo ai miei versi, finché comprendi tutta la natura e senti a fondo il vantaggio.

Andrea Bianchini


Buon Compleanno Blog!

Eh si, uno non fa in tempo ad accorgersene e sono già passati due anni dalla nascita del blog.
Una piccola riflessione: perché vale la pena scrivere su questo spazio? Dal mio punto di vista ho notato che più si cresce più la vita lascia poco tempo per fermarsi a riflettere. Gli impegni, il lavoro, l’università e le scadenze occupano tutto il nostro tempo. Più si va avanti più si perde quello spirito adolescenziale di critica verso il sistema. Proprio perché si diventa il sistema. Personalmente quindi, scrivere i miei piccoli articoli mi serve proprio per poter prendere una pausa dall’asfissiante vita che la società ci impone. E in questa fase mi fermo a riflettere su ciò che faccio, perché lo faccio e cerco di esprimere e di ricordarmi cosa c’è di bello nell’essere un uomo di scienza. Sperando che le mie piccole riflessioni servano ai lettori per poter anche loro prendersi una pausa e fermarsi a riflettere per il gusto proprio del “fermarsi” e del “riflettere”.
Un caro saluto ai lettori!

Roberto Nava


 

Buon compleanno Giovanibarnabiti.it

Due anni fa ci eravamo promessi che saremmo stati originali e che non sarebbe stato un blog come tanti altri. La sfida era e resta quella di provare a riflettere insieme, di donarci i pensieri e le esperienze più profonde, di arricchirci a vicenda in nome di un amico comune, Gesù. Col carisma zaccariano e animati dal fervore paolino, esattamente due anni fa, ci siamo lanciati in questa nuova avventura. Abbiamo deciso che sarebbero stati i giovani a parlare ai giovani della fede, della carità, del mondo che cambia e dei punti fermi che cerchiamo, della felicità e della tristezza; abbiamo deciso di raccontarvi e di provare a comprendere insieme a voi, attraverso i racconti e le riflessioni, la vita e i sentimenti. Ci abbiamo provato e, affidandoci, stiamo continuando un percorso che ci auguriamo di proseguire insieme. Perché in fondo, a due anni si è piccoli, e la strada da fare insieme è ancora lunga!

Raffaelle Della Morte


 

Un ponte per la cultura, buon compleanno GiovaniBarnabiti.it

In un mondo in cui i mezzi di comunicazione sono tanti, ma ciò che manca sono i contenuti della comunicazione stessa, siamo chiamati, noi giovani, a raccogliere questa sfida: dimostrare che non siamo solo la “generazione dei social network”; pensieri, parole e inventiva non ci mancano e questo blog è l’occasione giusta per far vedere quanto abbiamo da offrire. Un ponte di idee per raccontare quelle che sono le esperienze e gli interessi dei Giovani Barnabiti attraverso un’unica rete e condividerle con un pubblico più ampio, è l’impegno che portiamo avanti da ormai 2 anni. Scrivere per il blog è stata per me una grande opportunità: fornire un punto di vista su ciò che accade nel piccolo delle nostre realtà barnabitiche e non solo, su temi di attualità e degni di interesse, costituisce importante motivo di riflessione, per me, ma anche per i lettori. Riflettere per il blog infatti, vuol dire riflettere per una realtà più grande del semplice io, ma soprattutto adoperare il web quale importante strumento di diffusione della cultura, non solo di intrattenimento. La cultura ha bisogno di nuova linfa vitale e se smettiamo di alimentarla finiremo col distruggere il pensiero, annegando in quella che è la futilità del “like”. Occorre tornare a leggere e guardare il mondo attraverso gli occhi curiosi di un bambino, per riscoprire l’informazione quale paradigma morale della vita sociale… in breve, leggete in nostro blog!

Pasqua Peragine


 

«Se s’insegnasse la bellezza alla gente, la si doterebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà, facendo sempre rimanere vivi la curiosità e lo stupore». Così scriveva Peppino Impastato nel combattere il male intorno a lui. Credo che le parole che con passione abbiamo cercato di scrivere e pubblicare in questi due anni, non ultime questi graditi auguri da alcuni nostri collaboratori, siano il migliore augurio di buon compleanno GiovaniBarnabiti.it.

Grazie a tutti, collaboratori e lettori

Lascia un commento