L’amore è sempre stato uno, se non il più, comune dei sentimenti che ‘colpiscono’ l’uomo.
Tale sentimento è cambiato con il passare degli anni. dall’amore ai tempi di Dante, per molti aspetti ‘spirituale’, a quello dei tempi nostri, più di contatto ‘fisico’.
Nella nostra era di comunicazione di massa e dei social l’amore è sicuramente cambiato rispetto a 50 anni fa.
Attraverso i vari Facebook o altri, questo sentimento si è per certi aspetti ‘semplificato’. Infatti basta ‘chattare’ con la persona interessata, senza aver bisogno di vederla fisicamente, per cercare di iniziare una relazione. Questa opportunità seppure ha reso l’amarsi più semplice rispetto a molti anni fa, lo rende al tempo stesso più difficile.
Se due ragazzi si sono messaggiati per un lungo periodo, diventa arduo poi avere un contatto diretto. Attraverso i social una persona può apparire all’interessato/a in maniera diversa rispetto a quello che è realmente, andando così a complicare un loro futuro incontro. Questo però non vuol dire che valga per ogni persona. Molti ragazzi, infatti, sono fidanzati da molti anni e amano il proprio/la propria partner.
A 18 anni, quindi, è possibile innamorarsi di una persona.
L’amore a questa età, però, comporta anche delle complicazioni. I ragazzi infatti, sono nel pieno della loro gioventù, con la voglia di stare la maggior parte del proprio tempo con gli amici, rendendo difficile mantenere un rapporto stabile con un’altra persona.
Anche se per alcuni aspetti l’amore è cambiato, alcune cose sono rimaste com’erano. Un esempio è la considerazione sull’amore tra Giulietta e Romeo, visto come amore di riferimento, soprattutto tra le ragazze. Questo amore ‘mitico’ però difficilmente può inserirsi nella nostra epoca, almeno nei contesti sociali più sviluppati. Ormai non ci sono più ‘lotte’ tra famiglie, come tra i Montecchi e i Capuleti e c’è sicuramente molta più libertà nello scegliere il proprio compagno/a. Nelle zone più arretrate, o meno sviluppate culturalmente, è ancora possibile vedere una cosa simile.
Un altro esempio problematico può essere dato dalle differenti origini razziali. Se, per esempio, un nigeriano emigrato in Italia si fidanza con una di Milano, che proviene da una famiglia legata ancora alle antiche tradizioni, è possibile che possa riscontrare in vari problemi, prima di essere accettato dalla famiglia di lei.
Ma non esiste solo questo tipo di ‘amore’. Infatti con questa parola si intende anche l’amore per un proprio amico, e quindi l’amicizia, o per un proprio familiare, animale ecc. Questo anche è un sentimento fortissimo se il legame tra questi è saldo e sincero.
L’amore, inteso con tutte le sue sfaccettature, è presente da sempre nell’uomo (e … negli animali).

Alessandro Bevilacqua, Napoli