Alle 22:37 del 4 maggio 2023 il Napoli è diventato campione d’Italia per la terza volta della sua storia. La squadra di Spalletti va sotto nei primi minuti della partita, ma poi pareggia grazie a un gol di Osimhen vincendo così il campionato con ben 5 giornate d’anticipo.

L’urlo liberatorio, atteso da diversi giorni, si è levato dallo stadio Maradona, dove 50.000 tifosi supportavano la loro squadra del cuore attraverso maxischermi, e ha finalmente scacciato la paura di giocatori e tifosi. Da lì è cominciata la festa in gran parte delle città italiane e anche nel mondo.

È stata la festa del popolo, delle persone da sempre emarginate e schernite, di coloro che sono sempre stati presi di mira perché emigrati, ma che almeno per una notte hanno potuto gridare al cielo la loro fede e la propria origine. Da Fuorigrotta a Posillipo passando dal Vomero, tutta la città era avvolta in un unico colore: l’azzurro. Tutte le vie e ogni vicolo del centro storico erano affollati di gente nuda che piangeva, non ci credeva e sventolava i bandieroni tricolori consapevoli del fatto che nessuna squadra poteva più superarli. Tutto il paese era dipinto di azzurro e bianco con motivetti tricolori. Dalle finestre dei palazzi scendevano gigantografie dei campioni d’Italia mentre tra i vicoli erano appesi a mo’ di lenzuola le magliette della formazione titolare scudettata. Tutta la città era scesa in strada per cantare, gridare e ballare a cielo aperto.

Immagini che ricordavano molto la festa azzurra della magica estate del 2021, quando la Nazionale si laureò campione d’Europa e che ci fanno quasi distogliere lo sguardo alla crisi pandemica. Ricordiamo che proprio in questi giorni, l’Italia è uscita finalmente dallo stato di emergenza sanitaria e sembrerebbe vedersi la luce in fondo al lungo tunnel buio. Un po’ come i napoletani con il tanto agognato scudetto.

Tornando alla festa partenopea, quest’ultima si è estesa fino alle 4 del mattino ovvero fino a quando la squadra è atterrata all’aeroporto della città. Ad accoglierli, anche lì un’ondata di scooter biancoazzurri che strombazzavano a più non posso per esprimere il loro amore verso tutti i componenti della squadra. Piazze e strade erano strette in un unico e interminabile abbraccio cercato, voluto e raggiunto. Nessuno voleva che finisse mai; è stata una cosa del tutto spontanea e organizzato dai napoletani soltanto qualche settimana prima anche grazie alle istituzioni che hanno predisposto un servizio d’ordine pubblico preciso con ampie zone pedonali e polizia a presidiare il tutto.

La vera festa, con la sfilata dei giocatori a pullman scoperto, avverrà soltanto all’ultima giornata di campionato del 4 giugno. In occasione della 38esima giornata, ci sarà infatti la premiazione e di conseguenza l’alzata del trofeo da parte del capitano della squadra vincitrice. Motivo per cui dopo la premiazione ci sarà la classica manifestazione ufficiale organizzata dalla squadra e dal comune. Si sa, i napoletani sono persone simpatiche e calorose, con inventiva di idee stravaganti e fuori dal comune (il carro della nave in giro per la città è uno dei moltissimi esempi a supporto della tesi). Dopo essere passato dal golfo di Napoli, difficilmente si riesce a trovare posti che suscitano le stesse emozioni e la famosa frase “vedi Napoli e poi muori!” racchiude tutte queste cose. La festa del Napoli rappresenta un po’ tutto questo spirito che la persona napoletana ha intrinsecamente dentro di sé. La storia del Napoli stesso, inteso come società sportiva, combacia esattamente con la figura del napoletano. Per anni derisi, ricordati soltanto per il periodo d’oro di Maradona, il fallimento e gli eterni secondi posti; poi, quando nessuno se l’aspettava, ecco la vera forza del gruppo uscire allo scoperto. La forza di chi, nonostante importanti cessioni durante il mercato estivo, ha creduto dove nessuno ci credeva ed è riuscito in un’impresa che durava da decenni.

Il Napoli che spendendo poco e nulla stravince il campionato battendo le ricche squadre del Nord è riuscito in un’impresa che ricorda molto quella di Davide che, con una semplice fionda, batte il temibile gigante Golia dei Filistei. Questo è il bello del calcio. Anzi, questo è il bello della vita che riserva situazioni inattese in momenti ancora più inaspettati.

Marco C. – Milano