Come bravi barnabiti, abbiamo il carisma di “rinnovare il fervore Cristiano”. Proprio per questo, nel mese di Aprile, nella città di Piraí, non lontano da Rio de Janeiro, abbiamo realizzato una Missione dei Giovani barnabiti: l’opportunità di annunciare la Buona Notizia del Signore.
La missione è stata preparata e realizzata dai pp. Rafael Borges, Miguel Panes e Marco Aurelio, con i seminaristi André, Bruno Cruz, Danilo, Jonathan Yure, Willian Douglas, Isaac, colui che scrive, Robert Cardoso e la preziosa collaborazione di tre giovani delle nostre parrocchie: Bruna Miranda, Bruno Guerreiro, Sebastian.
Tutti noi abbiamo avuto la grazia di evangelizzare questi luoghi durante la settimana santa, partecipando alle celebrazioni liturgiche, processioni, preghiere oltre a visitare diverse famiglie delle comunità. In questi incontri abbiamo conversato, consigliato, ragionato, … con la condivisione di ogni persona preoccupandoci di aiutarle con parole e gesti concreti di amore, pace, fede e misericordia, sempre lasciando un messaggio di fede e forza per continuare nel cammino che non è, né sarà facile da seguire, ma se confidiamo nel Signore possiamo cominciare i primi passi.
S. Antonio Maria Zaccaria disse che dobbiamo “incarnare la realtà con umiltà e perseveranza, senza rilassarci”. Proprio questo abbiamo cercato di testimoniare in tutta la settimana per avvicinare e affascinare le persone. L’obiettivo era farli tornare al primo amore, l’amore che Cristo ci ha donato gratuitamente dalla Croce così da far comprendere con certezza ciò che Cristo dice: “io starò con voi tutti i giorni sino alla fine dei tempi” (Mt 28,20). Ancora oggi abbiamo una grande opportunità per la salvezza, ancora abbiamo Qualcuno che ci ama, ci guarda e ci aiuta.
Ricordiamo che la Croce, che anticamente era considerata quale strumento di tortura, per noi è diventata simbolo di salvezza. Abbiamo la certezza del trionfo di Cristo sulla morte; per seguire Cristo dobbiamo caricarci della Croce ogni giorno, proprio come Lui disse: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, prenda la sua croce e mi segua” (Mc 8,34). Sant’Antonio poi ci ricorda che “Cristo non ci dà un carico maggiore delle nostre forze”, Lui sta accanto a noi, così che quando cadiamo nel peccato noi siamo certi che ci sostiene.
Siamo Barnabiti, figli della Consolazione, siamo chiamati a essere rinnovatori del fervore Cristiano, uomini per la riforma. Abbiamo una grande certezza: possiamo diventare grandi cristiani in quei pochi giorni della nostra esistenza. Con certezza il nostro padre Fondatore deve essere orgoglioso di ogni suo figlio, di ogni pianta e colonna di san Paolo purché siamo sempre in grado di focalizzare come “crescere sempre nelle cose perfette, passo dopo passo”. Abbiamo fatto un passo molto importante in questa missione ora aiutiamo gli altri a fare altrettanto.
Ci auguriamo che vengano ancora altre missioni.
Fuoco e luce a tutti!
Robert Cardoso, Seminarista Barnabita”.